vetrata-chirenti-a-libro

11 buoni motivi per scegliere le Vetrate Panoramiche

La nuova frontiera è ora!

Nel settore del design e dell’arredamento moderno, le vetrate panoramiche sono considerate un elemento di estremo valore, che impreziosisce l’ambiente e dona a questo decisione e carattere.
Ciò che prima era considerato una semplice vetrata frangivento è oggi una vera e propria finestra sul mondo, capace di regalare albe rilassanti e tramonti mozzafiato. Dal 1970, l’azienda Chirenti Srl, Viale Risorgimento n. 9 – Zona PIP, Castri di Lecce (LE), è considerata un solido punto di riferimento per il mercato di settore. Scopriamo insieme, nel dettaglio, quali sono i motivi che portano sempre più clienti a scegliere di installare vetrate panoramiche.

1. La vista

Al primo posto, tra i motivi che spingono il cliente a scegliere le vetrate panoramiche non può che esserci l’ampia visuale panoramica che solo l’installazione di un sistema tutto vetro permette. Grazie ai manufatti in vetro, ogni stanza diventerà una vera e propria finestra sul mondo, capace di regalare a chi osserva la sensazione di uno spazio infinito, di cui godere appieno.

2. Comfort tutto l’anno

Il vantaggio delle vetrate panoramiche risiede anche nella possibilità di usufruire tutto l’anno di spazi altrimenti utilizzati solo in determinati periodi.

Si pensi ad esempio, a luoghi come verande e terrazzi, generalmente utilizzati solo nelle belle stagioni e pressoché ignorati nel resto dell’anno.

Attraverso le vetrate panoramiche, che filtrano la luce ed i raggi del sole, si avvertirà da subito una piacevole sensazione di tepore, che permetterà di godere degli spazi aperti, anche con le rigide temperature invernali.

3. La protezione

Le vetrate panoramiche, oltre all’estetica, si rivelano anche estremamente funzionali.

Grazie a queste, infatti, i locali interessati saranno protetti da fenomeni atmosferici come vento e pioggia.
Allo stesso tempo, con le vetrate panoramiche è possibile escludere all’esterno rumori, polvere, germi, batteri, sporcizia da volatili o insetti di ogni genere, eliminando, con un solo sistema, la maggior parte dei fastidi legati all’utilizzo degli spazi esterni.

4. Un punto a favore

La riqualificazione di un’abitazione o di un edificio può rivelarsi, a volte, un’operazione non facile.
A tal proposito, gli esperti di design consigliano proprio l’installazione di vetrate panoramiche in punti strategici, così da valorizzare gli ambienti in modo originale. Grazie all’assenza del profilo metallico, le vetrate panoramiche si integrano perfettamente all’edificio, tanto rendere positivo l’impatto visivo delle facciate.

5. Valorizzazione dell’immobile

Grazie ai manufatti in vetro la proprietà apparirà migliorata in ogni suo aspetto. L’inserimento di vetrate panoramiche nel progetto di un immobile, infatti, non fa che aumentarne il valore, sia in termini economici che di design.

6. Risparmio energetico

Installare delle vetrate panoramiche può rivelarsi un’ottima soluzione per risparmiare energia. Beneficiando della luce e del calore del sole, per tutta la durata del giorno, l’immobile diminuisce il consumo di energia elettrica e termica, abbassando, di conseguenza, la spesa mensile.

7. Facilità di utilizzo e pulizia

Le vetrate panoramiche sono caratterizzate da una grande facilità di utilizzo.

Grazie ai pannelli dal peso contenuto ed ai sottili binari di scorrimento, l’apertura è agevole e immediata.
Allo stesso tempo, le superfici del manufatto risultano estremamente facili da pulire, grazie al semplice impiego dei comuni prodotti per la detersione dei vetri.

8. Sicurezza

Delimitare alcune zone della casa, attraverso l’installazione di vetrate panoramiche, può essere la soluzione ideale per chi desidera vivere sicuro nella propria abitazione. Alla protezione personale si aggiunge, poi, l’ulteriore desiderio di proteggere anche i propri animali domestici, garantendo loro la fruibilità degli spazi in totale serenità.

9. Minore manutenzione su balconi e verande

E’ ormai ampiamente dimostrato che verande o balconi chiusi con vetrate panoramiche sono decisamente meno impegnativi in termini non solo di pulizia, ma anche di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Le vetrate panoramiche infatti, impediscono alla pioggia di entrare: ciò significa che l’acqua piovana non ristagna sui pavimenti, e inoltre fa sì che si abbattano notevolmente le infiltrazioni che con il tempo finiscono con il danneggiare il solaio e di conseguenza il soffitto dell’abitazione sottostante, dando luogo a macchie di umidità e muffa insalubre.

Non è da sottovalutare il potenziale pericolo che tali infiltrazioni portano inevitabilmente con sé: esse, infatti, possono arrugginire il ferro contenuto nelle travi del solaio, inficiando la stabilità della struttura a volte anche in maniera irreversibile e rischiosa per l’incolumità di chi abita quei locali.

10. Assistenza post vendita

Uno dei maggiori vantaggi, nell’acquisto delle vetrate panoramiche, è un costante e accurato servizio di assistenza post vendita.
I tecnici della casa produttrice, infatti, affiancano il cliente in qualsiasi tipo di necessità successiva all’acquisto, con due anni di garanzia sui sistemi e 5 anni sui vetri.

11. Cubatura

È bene ricordare che l’installazione di vetrate panoramiche non comporta, per l’edificio, alcun aumento di cubatura e dunque alcuna necessità di permessi a costruire, a meno che la loro installazione non comporti un cambio sostanziale di destinazione d’uso. Per approfondire questo argomento specifico, è sufficiente consultare le numerose sentenze e gli indirizzi giurisprudenziali disponibili sulla materia.

Se vuoi approfondire l’argomento sull’installazione di antine paravento in vetro, leggi l’articolo  Sentenza del TAR sulle Vetrate Panoramiche

Lascia un commento

 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
rimani aggiornato sulle nostre novità
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’Art. 13 D.LGS 30/06/2003, n.196 e ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successivi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
L'iscrizione alla newsletter è avvenuta con successo!
Le informazioni rimarranno riservate.
Privacy Policy Cookie Policy /body>