Serre bioclimatiche

Un’estate lunga tutto l’anno con le serre bioclimatiche

Trasformare la terrazza in un’oasi di benessere realizzata in alluminio e vetro è possibile. Grazie ad una serra bioclimatica aumentano gli spazi abitabili: in caso di vento, basterà semplicemente chiudere i lati, in questo modo, se la serata è fredda, i tuoi spazi diventano un’accogliente zona living. Goditi il tuo tempo libero in simbiosi con la natura e prova una grande sensazione di libertà grazie alle infinite possibilità̀ di coprire e chiudere i tuoi spazi esterni con una serra bioclimatica dal design accattivante.

Differenze tra serra bioclimatica e veranda

– La serra bioclimatica è uno spazio delimitato da serramenti in acciaio o ferro e pareti vetrate; uno spazio aggiuntivo non riscaldato che permette di accumulare calore proveniente dai raggi del sole da sfruttare come sostegno al riscaldamento esistente. La veranda invece è uno spazio ottenuto chiudendo parzialmente o completamente con infissi vetrati degli spazi accessori come balconi, terrazzi, portici o loggiati.

– Entrambe sono costituite da pareti vetrate adiacenti ad un edificio, ma la serra bioclimatica è finalizzata al risparmio energetico che avviene attraverso l’accumulo del calore del sole, per questo deve soddisfare delle caratteristiche e specifiche ben precise rispetto alla veranda, infatti quest’ultima può̀ essere collocata ed orientata ovunque. La copertura può̀ essere realizzata con altri materiali (legno, alluminio, pannelli ecc.) ed a differenza della bioclimatica, va ad incidere sulla cubatura dell’abitazione.

Detrazione Fiscale Ecobonus

La serra bioclimatica usufruisce delle detrazioni fiscali previste dalla Legge poiché́ rientra tra le opere di riqualificazione energetica con agevolazione fiscale finalizzata alla riduzione del consumo termico. Per ottenere la detrazione fiscale Ecobonus, i pagamenti dei lavori devono essere effettuati con bonifici dedicati come da indicazioni di Legge.

Normative

In Italia, in tema di governo del territorio e di edilizia sostenibile, si fa riferimento alle Leggi Regionali e ai Regolamenti Edilizi ed Urbanistici locali. A parità̀ di caratteristiche e a seconda delle Normative, adottate da Comune a Comune, per installare una serra bioclimatica, può̀ essere o meno richiesta la CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata). Sebbene valgano le disposizioni regionali, la ricezione di una Norma può variare da un Comune all’altro, ed è perciò̀ consigliabile informarsi presso il locale Ufficio Tecnico competente. I riferimenti a livello nazionale sono esclusivamente quelli riportati dalla normativa UNI EN 15316:2018 che stabilisce tutti i calcoli da eseguire sulla prestazione energetica degli edifici rispetto all’energia richiesta, ai consumi e all’efficienza energetica per accedere al sistema degli incentivi.

Normativa regionale di riferimento:

Abruzzo: Legge 19 agosto, n.16 (B.U.R. 29 Agosto 2009, n.45)
Friuli Venezia-Giulia: Legge 11 novembre 2009, n. 19, artt. 16-37-62
Lazio: Legge n. 6 del 27-05-2008, art. 12-13-14
Lombardia: Legge 21 dicembre 2004, n. 39, art. 4 DELIBERAZIONE X/1216 Seduta del 10/01/2014
Marche: Legge 17 giugno 2008, n. 14 art. 8-9-10
Piemonte: Legge 28 maggio 2007, n. 13, art. 8-21; Deliberazione Giunta Regionale 4 agosto 2009, n. 45-11967, art. 6
Puglia: Legge 10 giugno 2008, n. 13, art. 10-11-12-13
Toscana: Legge 3 gennaio 2005, n. 1 art. 37-145-146-147; Dgr Toscana 28 febbraio 2005, n. 322
Umbria: Legge 18 febbraio 2004, n. 1 art. 37-3
Veneto: Allegato alla Dgr. N. 1781 del 08 novembre 2011

Costi e prezzi delle bioclimatiche

Come produttori di serre bioclimatiche, possiamo affermare che solitamente i costi per questo tipo di struttura si stabiliscono in base alle sue dimensioni e si calcolano al mq. Inoltre, ciò che influisce sui prezzi sono i materiali e le finiture scelte dal cliente. Per questo motivo i prezzi possono variare di molto tra un tipo di realizzazione ed un’altra.
Se vuoi saperne di più su questi prodotti, visita la nostra pagina Serre Solari.

Se sei interessato a questo argomento, potrebbe interessarti anche questo articolo Come Valorizzare un Terrazzo

Altri dettagli

Requisiti Indispensabili

Normative

Video di Presentazione

Certificazioni

Richiedi un preventivo

Richiedi un Preventivo​

×

Invio avvenuto con successo


Grazie per averci contattato! La tua richiesta è stata ricevuta correttamente e verrà processata nel minor tempo possibile. Ti contatteremo al più presto per fornirti tutte le informazioni necessarie. Nel frattempo, ti invitiamo a esplorare il nostro sito web per scoprire i nostri prodotti e servizi. Grazie ancora per il tuo interesse e a presto!

Chirenti.it

×

Oops... Qualcosa è andato storto!


Purtroppo non è stato possibile inoltrare il modulo compilato. Ti invitiamo a riprovare nuovamente. Se l'errore persiste non esitare a contattarci inviandoci una email:

info@chirenti.it

Chirenti.it

Invio in corso...