Vetrata vincitrice del premio B-CAD 2024
Le vetrate scorrevoli permettono lo scorrimento dei vetri in parallelo su binari a più vie e l’impacchettamento degli stessi su un’ unico vetro, sia a destra che a sinistra o anche al centro, a piacimento.
A differenza elle vetrate con impacchettamento a libro, le scorrevoli scaricano il peso a pavimento e sono pertanto ideali per chiudere i laterali- e proteggere dalle intemperie-strutture leggere quali pergole in pvc, bioclimatiche, pergolati, gazebo.
Il alternativa alle guarnizioni in pvc che nel tempo diventano gialle o si stanno cristallizzando, alcune aziende italiane, specializzate nella ricerca, progettazione e sviluppo di nuovi sistemi hanno creato e ideato le guarnizioni in alluminio, minimali e di dimensioni contenute di circa 1.5/2 cm.
Grazie a queste guarnizioni, le ante si trascinano una con l’altra ad incasso non in appoggio come le vetrate con guarnizioni in pvc, la vetrata diventa più prestante e funzionale, pur conservando le caratteristiche di panoramicità e quindi architettonicamente poco impattanti.
Vetrata scorrevole per grandi altezze dotata di ante che si impacchettano su 3 , 4 o 5 vie. Il modello è resistente all’usura nel tempo e possiede una discreta tenuta alla pioggia.
I vetri scorrono in parallelo e si impacchettano su ambo i lati senza ingombrare o invadere gli spazi interni.
Alcuni tipi di binari sono protetti da capsule in acciaio inossidabile, che li rendono molto resistenti all’usura nel tempo.